Superbonus e immobile privo di impianto di climatizzazione

SUPERBONUS E IMMOBILE PRIVO DI IMPIANTO DI CLIMATIZZAZIONE

No al Superbonus se l’immobile è sprovvisto di riscaldamento: non può accedere né agli interventi trainanti di efficientamento energetico né a quelli trainati.

La mancanza di riscaldamento nell’edificio oggetto dell’intervento di ristrutturazione è causa di inammisibilità dei lavori di efficientamento energetico alla disciplina dell’ecobonus.

L’Agenzia delle Entrate chiarisce che ai fini dell’ecobonus gli edifici oggetto degli interventi devono avere determinate caratteristiche tecniche e, in particolare, devono essere dotati di impianti di riscaldamento, presenti negli ambienti in cui si realizza l’intervento agevolabile.

Tuttavia, per gli edifici nei quali l’impianto di riscaldamento non è funzionante, deve essere dimostrabile che l’edificio è dotato di impianto di riscaldamento rispondente alle caratteristiche tecniche previste dal dlgs n. 192/ 2005 e che tale impianto è situato negli ambienti nei quali sono effettuati gli interventi di riqualificazione energetica.

IN CONCLUSIONE :

il Fisco ribadisce che la mancanza di riscaldamento nell’edificio oggetto dell’intervento di ristrutturazione rappresentata una condizione di esclusione per l’ammissione dei lavori di efficientamento energetico alla disciplina dell’ecobonus.

Condividi questo articolo:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email